Il nostro Istituto

L’Istituto Comprensivo abbraccia quattro comuni (Cicala, Gimigliano, San Pietro Apostolo e Tiriolo), con le relative frazioni, dislocati in un ampio territorio. La difficile comunicazione tra i Plessi (sono ben 14 sparsi fra i sopracitati 4 comuni) non impedisce l’attuazione di iniziative comuni e lo svolgimento di attività rispondenti alle finalità individuate nel PTOF che coinvolgano in maniera generalizzata tutta la comunità educante. Le Amministrazioni Comunali, pur essendo realtà molto piccole con risorse limitate, mettono a disposizione servizi quali lo scuolabus, la mensa, i fondi per il diritto allo studio; curano, nei limiti del possibile, le strutture per assicurare ambienti accoglienti. Anche le famiglie sono attente alla vita scolastica: partecipano attivamente attraverso le figure democratiche riconosciute dalla normativa. Nonostante il tessuto economico e sociale presenti delle criticità, il contributo delle famiglie per le spese scolastiche, le uscite didattiche, i viaggi di istruzione è sempre stato puntuale.

Il nostro Istituto si propone di essere:
• Una comunità dove studenti, famiglie e tutto il personale, nella ricchezza delle relazioni, costruiscono insieme un ambiente positivo, attento ai bisogni di ognuno;
• Un centro di cultura capace di fondere e integrare, in un percorso unitario di conoscenze e di approfondimento, la varietà delle proposte educative offerte dagli Enti locali, dalla famiglia e dalle varie agenzie culturali;
• Un luogo dove il progetto educativo risponde a criteri di affidabilità e responsabilità, dove la formazione della personalità e delle competenze cognitive si realizza nella possibilità di vivere relazioni serene con coetanei ed adulti, in maniera armonica, nel rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente.