Scuola dell'Infanzia

SCUOLA INFANZIA

La scuola dell’infanzia accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni.

Cos'è

La scuola dell’infanzia ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni. La cura della prima infanzia è la base dei sistemi di istruzione e di formazione e costituisce parte integrante di tutto il percorso educativo. La partecipazione alle attività di educazione e cura da parte di tutti i bambini fin dalla loro tenera età contribuisce a prevenire la formazione di carenze precoci di competenze e si configura come uno strumento fondamentale per il contrasto alle disuguaglianze e alla povertà educativa.

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività.
La frequenza delle scuole dell’infanzia statali è gratuita; sono a carico delle famiglie le spese per il pasto, l’eventuale trasporto pubblico (scuolabus); l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Guzzo” garantisce il prolungamento dell’orario con il servizio pre-scuola per i bambini che usufruiscono del servizio scuolabus.

Come si accede

Iscrizioni e anticipi
Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2022. L'iscrizione deve essere confermata anche per gli alunni già iscritti.
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile 2023(anticipatari). Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni:
a) disponibilità dei posti;
b) accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    VIA NAZIONALE

  • CAP

    88040

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

  • indirizzo

    VIALE PITAGORA

  • CAP

    88056

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

  • indirizzo

    VIA GALILEO GALILEI

  • CAP

    88045

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

  • indirizzo

    Via I Maggio

  • indirizzo

    VIA NAZIONALE FRAZIONE PRATORA

  • CAP

    88040

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Programma di studio

Le metodologie didattiche e l’organizzazione della giornata

Il curricolo della scuola dell’infanzia si esplica in un’equilibrata integrazione di momenti di cura, di relazione, di apprendimento. Questo avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza. Le metodologie didattiche fanno riferimento soprattutto all’esperienza concreta, all’esplorazione, alla scoperta, al gioco, al procedere per tentativi ed errori, alla conversazione e al confronto tra pari e con l’adulto.
Molto importanti sono le routine, momenti della giornata che si ripresentano in maniera costante e ricorrente legati all’accoglienza, al benessere e all’igiene, alla relazione interpersonale, che svolgono una funzione di regolazione dei ritmi della giornata e si offrono come base sicura per nuove esperienze e nuove sollecitazioni, aiutano i bambini ad orientarsi rispetto allo scorrere del tempo e potenziano le loro competenze personali, cognitive, affettive, comunicative: l’appello, l’attribuzione degli incarichi, la cura del corpo, il riordino dell’ambiente, il pasto comunitario, il riposo…
Ampio spazio viene riservato al gioco, durante il quale i bambini si esprimono, raccontano, rielaborano in modo creativo le esperienze personali e sociali.
L’osservazione da parte dei docenti, nelle sue diverse modalità, rappresenta uno strumento fondamentale per conoscere e accompagnare il bambino in tutte le sue dimensioni di sviluppo; la documentazione serve a tenere traccia, memoria e riflessione, negli adulti e nei bambini, dei progressi dell’apprendimento individuale e di gruppo; la valutazione riconosce, accompagna, descrive e documenta i processi di crescita di ciascun bambino ed ha una valenza formativa.

Orario delle classi

L'orario di funzionamento della scuola dell'infanzia è stabilito in 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:00 (eccetto Cicala dalle 8:25 alle 16:25).
Le istituzioni scolastiche organizzano le attività educative per la scuola dell'infanzia con l'inserimento dei bambini in sezioni eterogenee per età.

Consigli di classe