Cos'è

Al fine di avvicinare gli studenti all’esperienza delle pratiche filosofiche come modalità di cooperazione cognitiva ed emotiva con particolare riferimento all’ambito della metacognizione e del pensiero critico-riflessivo, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Amica Sofia e il Comune di Tiriolo, l’Istituto Comprensivo ha inteso promuovere un’attività formativa rivolta agli studenti delle classi terze delle Scuole Secondarie di I Grado dell’Istituto tesa ad approfondire la figura di Simone Weil, la filosofa, mistica e scrittrice francese di origine ebraica che ha fatto dei temi della giustizia e del rispetto della dignità umana la cifra della propria riflessione filosofica.

L’attività ha previsto la realizzazione di più momenti formativi, rivolti sia a docenti che studenti, che ha visto coinvolti il prof. Massimo Iiritano, docente di filosofia presso il Liceo Classico “Galluppi” di Catanzaro e Presidente dell’Associazione Nazionale Amica Sofia – Università di Perugia; il prof. Tommaso Greco, professore ordinario di Filosofia del diritto nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, dove è anche direttore del Centro Interdipartimentale di Bioetica, e autore del libro “Curare il mondo con Simone Weil”, edito da Laterzail prof. Luigi Mariano Guzzo, docente di Diritto e religione nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa.

Venerdì 2 febbraio alle ore 10,15, a conclusione delle iniziative promosse dall’istituto in occasione della Giornata della Memoria 2024, presso la Casa della Cultura di Tiriolo si svolgerà il seminario “Simone Weil e la ‘cura’ del mondo” rivolto agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado.

Alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado

Tiriolo, Casa della Cultura viale Cavour, 88056 Tiriolo