Cos'è

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, nella Sala Comunale “Maestro Domenicoantonio De Santis” gli alunni della Scuola Primaria di San Pietro Apostolo, accompagnati dai docenti, nell’ambito delle attività previste dal Curricolo di Educvazione Civica dell’Istituto, parteciperanno ad un incontro dibattito organizzato in collaborazione con la Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Amendolara (CS). La giornata “Io mi impegnerò e la terrà difenderò”, nata dall’idea di celebrare la Terra, promuoverne la salvaguardia e sensibilizzare al tema dell’ecologia, è la conclusione di un percorso che ha visto impegnati insegnanti e alunni in attività didattiche e laboratoriali. Le famiglie, con la collaborazione della scuola, hanno curato l’allestimento del cortile dell’edificio scolastico, realizzando manufatti con materiale di recupero e piante spontanee.
La giornata si concluderà con poesie, filastrocche, canzoni e giochi a tema ecologico. Di seguito il programma:

ore 10,30: Introducono Luciana Talarico, Responsabile di Plesso della Scuola Primaria di San Pietro Apostolo, e Raffaele De Santis, Sindaco del Comune di San Pietro Apostolo;

ore 10,50: Presentazione Sede CRIMAC, Centro Ricerche ed Infrastrutture Marine Avanzate in Calabria, da parte della dott.ssa Valentina Costa, Ricercatrice della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Amendolara (CS);

ore 11,00: “Cambiamenti climatici: dalla terra al mare” da parte della dott.ssa Asia Paone, Agronoma e Borsista di ricerca presso la Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Amendolara (CS);

ore 11,20: Sessione Domande & Risposte con le domande poste dai bambini alla dott.ssa Asia Paone;

ore 11,30: Saluti finali di Maria Rosaria Maiorano, Dirigente Scolastica dell’ Istituto Comprensivo “Giuseppe Guzzo”;

Concluderanno l’incontro i bambini della Scuola Primaria di San Pietro Apostolo con poesie e canti.

Alunni Scuola Primaria San Pietro Apostolo

Sala Comunale "Maestro Domenicantonio De Santis" San Pietro Apostolo