Cos'è

Ogni anno, la ricorrenza della Giornata della Memoria è l’occasione per riflettere intorno ai temi dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi di concentramento nazisti e, più in generale, della dignità della vita umana e del rispetto del prossimo.

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Guzzo” ha organizzato una serie di eventi che coinvolgono i ragazzi in molteplici attività. In particolare:

25 gennaio | ore 14:15 | Cicala | Casa Paese per demenze. Cineforum. Gli alunni della classe prima della Scuola Secondaria di I Grado e gli ospiti della casa assisteranno alla visione del cortometraggio “Ho scelto la vita”

27 gennaio | ore 10:30 | Gimigliano. Gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado e delle classi Quinte della Scuola Primaria incontreranno Barbara Aiello, rabbina della sinagoga Ner Tamid del Sud di Serrastretta.

02 febbraio | ore 10,30 | Tiriolo | Casa della Cultura. Incontro-dibattito “Simone Weil e la cura del mondo” riservato alle classi terze della Scuola Secondaria di I grado, con Tommaso Greco, Docente di Filosofia del Diritto presso l’Università di Pisa e Luigi Mariano Guzzo, Docente di Diritto e Religione presso l’Università di Pisa, in collaborazione con il Comune di Tiriolo e l’Associazione “Amica Sofia”.

Inoltre, le classi di tutti i plessi svolgeranno diverse attività: conversazioni, riflessioni personali, letture, poesie, disegni, produzione di cartelloni, visione di filmati.

Eventi per gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Giuseppe Guzzo"