Cos'è

La giornata conclusiva del progetto formativo sul tema del bullismo e del cyberbullismo “E se domani… il debole fossi tu” si caratterizzerà per due eventi:

Evento finale Gara di debate fra le classi, in collaborazione con INRETE Cooperativa Sociale e Camera Minorile di Lamezia Terme, dalle ore 9,30 alle 11,30 presso la Sala Convegni Comunale San Pietro Apostolo, con una giuria selezionata e con la partecipazione di altre classi come pubblico;

Premiazione Contest di peer & media education, in collaborazione con INRETE Cooperativa Sociale, dalle ore 9,30 presso Aula Magna di Tiriolo.

Il progetto, iniziato i primi di marzo, ha previsto lo svolgimento di tre diversi itinerari.

Un primo itinerario dal titolo Debate e Incontro con le Forze dell’ordine. La Scuola Secondaria di I Grado di San Pietro Apostolo è stata impegnata in un percorso formativo strutturato attorno alla metodologia del Debate finalizzato all’acquisizione di una maggiore consapevolezza sull’argomento, che ha stimolato lo sviluppo di competenze critiche, espressive e di ascolto. Si è articolato in più incontri formativi, durante i quali gli studenti hanno potuto interrogarsi e discutere su alcuni aspetti legati al cyberbullismo. Attraverso il debate, gli studenti hanno potuto esplorare e discutere questi temi da diverse prospettive, imparando a costruire argomentazioni solide e a esprimere le proprie opinioni in modo rispettoso ed efficace. L’Incontro con le Forze dell’ordine sui temi della legalità si è svolto con le classi prime della Scuola Primaria di Tiriolo grazie alla collaborazione con l’Arma dei Carabinieri – Comando Stazione Carabinieri di Tiriolo.

Il secondo itinerario Realizzazione di un laboratorio di peer & media education, ha coinvolto la Scuola Primaria di Tiriolo e di Cicala, in laboratori digitali con una guida e delle carte per lo storytelling, realizzate ad hoc e mutuate dall’esperienza di Propp di Gianni Rodari nella “Grammatica della Fantasia”, attraverso i quali gli studenti partecipanti sono stati guidati nella realizzazione di un fumetto, una storia illustrata o altri artefatti, anche digitali, e alla creazione di un raccolta di buone pratiche sugli argomenti trattati. Gli elaborati sono stati oggetto di un Contest la cui premiazione è prevista per la giornata conclusiva.

Pause del benessere Yoga è stato il titolo del terzo itinerario che ha coinvolto la Scuola Primaria di Gimigliano in un percorso formativo che ha voluto una salutare alternativa all’uso dei media e dei social e favorito lo sviluppo fisico e mentale dei bambini, migliorato la motricità e la percezione del corpo e rafforzato il senso dell’equilibrio e la concentrazione.

Tutte le attività, programmate e concordate con i partners coinvolti, hanno supportato la sfera emotiva e affettiva dei ragazzi, al fine di favorire un buon percorso di crescita, di rafforzare la fiducia in sé stessi e negli altri oltre che imparare ad attivare una comunicazione efficace.

Studenti dell'Istituto Comprensivi "Giuseppe Guzzo"