Avere coscienza dei grandi eventi che hanno fatto la nostra storia…

Potrebbe benissimo essere questo lo slogan della giornata conclusiva dei lavori che sono stati svolti per commemorare il 25 aprile. Non uno sterile ricordo di un qualcosa che è avvenuto nel passato e che si richiama alla mente, per poi relegarlo di nuovo tra gli annali della storia; ma – molto più incisivamente – un “fare memoria”, per far sì che possa svilupparsi la consapevolezza delle radici profonde dei grandi valori che sono alla base della nostra Costituzione. Tra questi valori non è dubbio che il primo sia quello della nostra libertà, che si ricollega con immediatezza al riconoscimento della dignità inviolabile di ogni essere umano.

Ed è proprio sul valore della Libertà che è stato indetto, da parte dell’ANPI, il concorso al quale hanno partecipato i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado e quelli delle classi quarta e quinta della Scuola Primaria di Tiriolo.

L’ANPI, in regime di partenariato con l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Guzzo”, è stata particolarmente attiva nella proposizione di importanti temi di riflessione ed ha, in proposito, svolto due incontri con la scuola primaria e quattro incontri con la scuola secondaria.

Con i bambini sono stati trattati i temi della democrazia, della partecipazione e della Costituzione, nonché quelli attinenti al significato della Festa della Liberazione.

Con i ragazzi più grandi è stato svolto un lavoro più articolato e complesso. Dopo aver presentato l’ANPI ed il suo statuto, ci si è soffermati sui valori condivisi da tutte le forze politiche che hanno preso parte alla “Resistenza”, analizzando in primo luogo la nascita della Repubblica e la promulgazione della Costituzione repubblicana. Si è, quindi, passati ad esaminare i tre grandi Poteri dello Stato e l’Ordinamento nazionale, con particolare riferimento al ruolo dei partiti politici e della partecipazione popolare alla vita dello Stato.

Molto bella è stata l’adesione dei ragazzi ai temi loro proposti. Hanno, infatti, partecipato con entusiasmo al concorso, realizzando una serie di lavori – individuali e di gruppo – che saranno esposti in occasione della manifestazione Viva la Repubblica Antifascista, organizzata dall’ANPI Sezione di Tiriolo in piazza Italia oppure, in caso di condizioni meteorologiche avverse, presso la Casa della Cultura del Comune di Tiriolo nella giornata del 25 aprile 2024, con inizio alle 10,30. Si è trattato di un impegno che ha portato alla creazione di cartelloni, disegni, poesie e filastrocche, un giornalino, un plastico e altri manufatti realizzati dagli alunni della Scuola primaria (IVA e IVB e VA).

L’impegno maggiore dovrà essere, tuttavia, un forte richiamo alla necessità di affrontare le grandi sfide del mondo attuale e della nostra società in modo coerente con i grandi valori del 25 aprile.

Comunità di Tiriolo

Piazza Italia Piazza Italia, Tiriolo (CZ)