Iscrizioni a.s. 2024 2025

Al via le iscrizioni per il prossimo anno scolastico. Dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 le domande possono essere inoltrate alla scuola di destinazione in modalità cartacea per la Scuola dell’Infanzia, in modalità on-line per gli altri ordini di scuola. Gli uffici di segreteria sono disponibili per dare supporto alle famiglie dal lunedì al sabato dalle 11:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 17:00 nei giorni lunedì, martedì e giovedì.

ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA

Per le scuole dell’infanzia la procedura rimane cartacea. E’ necessario che anche le famiglie dei bambini e delle bambine già iscritte, confermino l’iscrizione per l’anno scolastico 2024-2025.

In allegato, oltre al Patto di Corresponsabilità specifico per la scuola dell’infanzia, è possibile scaricare entrambi i moduli cartacei di iscrizione e di conferma per l’a.s. 2024.2025. Nei modelli per l’iscrizione è già incluso il Patto di Corresponsabilità da sottoscrivere.

DOMANDA DI ISCRIZIONE A.S. 2024/25

CONFERMA DI ISCRIZIONE A.S. 2024/25

MODALITÀ ONLINE

Le iscrizioni alla classi prime della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I e II grado avvengono tramite il portale UNICA del Ministero dell’Istruzione: dalle 8:00 del 18 gennaio 2024 alle 20:00 del 10 febbraio 2024, sarà possibile inoltrare la domanda di iscrizione per gli alunni che frequenteranno le prime classi della Scuola Primaria e Secondaria nell’a.s. 2024.2025.

Per accedere al Servizio dal portale UNICA è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Per i genitori che devono ancora scegliere la scuola è possibile scoprire tutti i percorsi di istruzione e formazione disponibili nel sistema scolastico italiano all’interno del portale all’indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/guida-alla-scelta. È a disposizione, inoltre, il portale Scuola in Chiaro che permette di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni sugli istituti interessati inserendo il codice meccanografico (nello specifico, per l’Istituto “Giuseppe Guzzo” bisogna inserire il codice CZIC865OOR)

Al primo accesso verrà richiesto di confermare o completare i dati personali, quindi si potrà iniziare a compilare la domanda di iscrizione.
La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.
Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.

Sarà possibile visualizzare l’anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi effettuare l’inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola indicata come prima scelta. Riceverete un’e-mail a conferma dell’invio della domanda.
Attenzione: la domanda inoltrata non può essere modificata.
Per effettuare modifiche sarà necessario contattare la scuola destinataria della domanda che potrà rimetterla a disposizione entro il termine delle iscrizioni.

Terminato il periodo riservato alle iscrizioni, la scuola di destinazione che ha preso in carico la domanda conferma l’accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza alla scuola indicata come soluzione alternativa.
Sarà possibile seguire l’iter della domanda dall’area riservata su UNICA.
Riceverete anche per e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione.

All’interno del portale i genitori hanno a disposizione delle guide di supporto.

Le famiglie che hanno necessità di supporto per effettuare la procedura web possono anche rivolgersi agli uffici di segreteria dal lunedì al sabato dalle 11:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 17:00 nei giorni lunedì, martedì e giovedì.

Le iscrizioni a scuola sono obbligatorie per gli alunni delle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e di II grado.

Contestualmente all’iscrizione, la scuola e la famiglia sottoscrivono il Patto di Corresponsabilità Educativa; esso rafforza il rapporto scuola/famiglia in quanto nasce da una comune assunzione di responsabilità e impegna entrambe le componenti a condividerne i contenuti e a rispettarne gli impegni.

In allegato il modello del Patto per visionarlo e scaricarlo.

Info utili: codici meccanografici dell’Istituto

Codice Scuola dell’Infanzia di Cicala: CZAA86506V

Codice Scuola dell’Infanzia di Gimigliano: CZAA86505T